Ceccano 22 novembre 2009 - Missa Solemnis pro musicae Patrona

CECCANO - Saranno le note solenni e pacate del canto gregoriano a celebrare la patrona della musica, Santa Cecilia, domenica 22 novembre, alle ore 17 a Ceccano. 

L'iniziativa è del Concentus Musicus Fabraternus Josquin Des Pres, diretto da Mauro Gizzi, che, insieme alla parrocchia di S. Giovanni Battista, ha voluto così festeggiare la Santa protettrice. 

Un elegante invito in lingua latina ci informa che il rito sarà presieduto da mons. Franco Quattrociocchi , archipresbyter fabraternus, e sarà celebrata  ad  Flammulae Misserville ac Francisci Alviti memoriam servandam, per ricordare Fiammetta Misservile e Francesco Alviti, la prima grande sostenitrice, con il padre, delle attività musicali del Concentus, il secondo,  percussionista e membro del Concentus egli stesso. Per questa ragione alle note di Salieri, di Jommelli, di Palatta, di Refice, si aggiungerano quelle struggenti dello Stabat Mater di Rossini e il Lacrymosa del Requiem mozartiano. Canteranno il soprano Vittoria D'Annibale, il mezzosoprano Fabiola Mastrogiacomo, il tenore Enrico Talocco, il basso Adriano Costantini. All'organo e al pianoforte Alessandra Maura e Silvia Palombo. 

Il coro è quello del Concentus Musicus Fabraternus Josquin Des Pres, la direzione è affidata a Mauro Gizzi.

 

Scrivi commento

Commenti: 0