Ceccano 25 giugno 2010

 

Di tanti palpiti: l’opera apre il Festival Francesco Alviti

 

Traviata, Norma, I racconti di Hoffman, Trovatore, Carmen: sarà  il grande melodramma, con i suoi palpiti e le sue emozioni, ad aprire la II edizione del Festival Francesco Alviti, dedicato al giovane percussionista, scomparso nel febbraio del 2009, dopo aver lottato coraggiosamente contro il suo male.

 

Nella suggestiva cornice di Piazza S. Giovanni, con i suoi alti muraglioni in pietra serena, venerdì 25 giugno, alle ore 21,30, le storie drammatiche, passionali, allegre, almeno nella loro apparenza, del melodrama saranno presentate dal Concentus Musicus Fabraternus Josquin Des Pres con l’Orchestra sinfonica Francesco Alviti, diretti da Mauro Gizzi, con lo spettacolo: Di tanti palpiti, nel quale Francesco suonava le percussioni.

 

Le voci soliste saranno quelle dei soprani Vittoria D’Annibale, Eleonora Massa, Mariagrazia Molinari, Barbara Mizzoni, del mezzosoprano Fabiola Mastrogiacomo, del tenore Enrico Talocco, del basso Giulio Rossi. Al pianoforte ci sarà Silvia Palombo. L’orchestra Francesco Alviti, sempre diretta da Mauro Gizzi, eseguirà anche due concerti grossi di Arcangelo Corelli, tra cui quello famosissimo per la Notte di Natale, in onore di S. Giovanni Battista.

 

Il Festival proseguirà quindi il giorno dopo, sabato 26 giugno, con il concerto della Banda di Villa S. Stefano, vincitrice della Bacchetta d’oro 2010 con il suo direttore, Luigi Bartolini. Domenica, poi,  sarà la volta dell’Orchestra di fiati Città di Ferentino, diretta da Alessandro Celardi. Si è classificata  al secondo posto al campionato mondiale di Kerkrade,in Olanda, nel 2009.

 

Nei giorni successivi, sempre in Piazza S. Giovanni, si succederanno gli Ica brothers, lunedì 28, l’Ensemble di percussioni del Conservatorio, il 29, con la direzione di Antonio Caggiano ed Enzo De Biase, per finire con l’Harmony Show band di Amaseno, diretta da Natalino Como, il 30 giugno,   e con la Banda di Ceccano, guidata da Adamo Bartolini che chiuderà il Festival, il 1° luglio.  7 serate di bella musica  volute fortemente dagli amici di Francesco per festeggiare la sua presenza fra di noi.

Scrivi commento

Commenti: 0