Medaglia d’argento di benemerenza al Concentus Musicus Fabraternus Josquin Des Pres - 23/02/2011

Sarà l’avv. Franco Ciufo, delegato regionale per il Sacro Militare Ordine Costantiniano  di San Giorgio, a consegnare, mercoledì sera 23 febbraio, la Medaglia d’argento di benemerenza al Concentus Musicus Fabraternus Josquin Des Pres. L’onorificenza è stata concessa da  Sua Altezza Reale, Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Gran maestro dell’Ordine, per i particolari meriti del Concentus nell’animazione liturgica prestata in occasione delle cerimonie dell’Ordine e della Real Casa. La consegna ufficiale avverrà  della  al termine del grande  concerto in S. Giovanni Battista in Ceccano, eseguito in memoria di Francesco Alviti e di Fiammetta Misserville, a due anni dalla scomparsa delle giovani vite del musicista e dell’avvocato.

 

L’Ordine Costantiniano di S. Giorgio  vanta di essere il più antico degli Ordini Cavallereschi, risalendo fino alla Milizia Aurata Costantiniana, cui l’imperatore Costantino secondo la tradizione affidò il labaro con la croce che gli aveva permesso di vincere su Massenzio al Ponte Milvio nel 313 d. C. Dal XVIII secolo, il Gran Magistero dell’Ordine,  dopo essere appartenuto alla famiglia dei Comneni Imperatori dell’Impero Romano d’Oriente e quindi alla famiglia Farnese, Duchi di Parma e Piacenza, è stato ereditato dal Capo della Real Casa dei Borbone delle Due Sicilie, il cui legittimo erede, oggi, è il principe Carlo di Borbone. L’Ordine è formalmente riconosciuto dallo Stato italiano che, dal 1963, autorizza i cittadini italiani a fregiarsi delle decorazioni. L’Ordine è potuto sopravvivere alla caduta del Regno delle Due Sicilie in quanto, come previsto dalla legge internazionale, un Ordine dinastico cavalleresco non è assegnato ad un territorio nazionale né alla presidenza di uno Stato sovrano, ma è attribuito alla persona del Capo di una dinastia reale. Oggi l’Ordine, oltre i tradizionali metodi del volontariato, rivolge la sua attenzione in maniera sempre maggiore alle moderne tecniche di divulgazione attraverso l’uso dell’informazione. Inoltre la sede della Cancelleria, in Napoli, è al centro di un rinnovato impegno dell’Ordine – in collaborazione con i Francescani – per il dialogo interreligioso.

 

La cerimonia di consegna della Medaglia d’Argento si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per i 20 anni di vita artistica del Concentus che presenta mercoledì sera la Grosse Messe k 427 di Wolfgang Amadeus Mozart, nella Chiesa di S. Giovanni a Ceccano, alle ore 21. I solisti saranno Vittoria D’Annibale, soprano, Fabiola Mastrogiacomo, Enrico Talocco, tenore ed Adriano Scaccia, basso. L’orchestra sarà quella che è nata un anno fa per ricordare Francesco Alviti, il giovane percussionista scomparso proprio il 23 febbraio del 2009, dopo aver coraggiosamente lottato contro il male, e che porta appunto il suo nome, e il coro quello del Concentus Musicus Fabraternus Josquin des Pres. La direzione è affidata a Mauro Gizzi. L’Orchestra Francesco Alviti è la splendida realtà nata dalla grande emozione suscitata dalla morte del giovane percussionista  ed è la dimostrazione di come una esperienza tragica possa diventare elemento di promozione della cultura e della vita sociale, in particolare della condizione giovanile.

Scrivi commento

Commenti: 0