Josquin ad Amburgo, un successo tutto italiano - 27/08/2012

Da questo momento in poi  l’Haydn orchester von Hamburg si iscrive al fan club del maestro Gizzi: così Reinhart Grimm, organizzatore ad Amburgo della tournée del coro Josquin Des Pres nella città anseatica, ha commentato i due concerti che la frmazione diretta da Mauro Gizzi ha presentato nel corso del Festival della città sull’Elba.

E’ una frase scherzosa ma significativa del clima di grande amicizia che ormai dal 2007 lega le due formazioni musicali che insieme, lunedì 20 agosto, a Wedel – Hamburg, uno dei quartieri più in della città anseatica, hanno presentato ad un pubblico accorso numerosissimo tanta bella musica italiana.

Le melodie di Traviata, di Carmen, di Nabucco, la chanson d’Olympia dei Racconti di Hoffman,  e poi cavalleria Rusticana con l’Intermezzo e l’Ave Maria sulla stessa musica, e Inneggiamo hanno dato davvero una bella idea dell’Italia, tanto che proprio questo è stato il titolo dei giornali tedeschi il giorno dopo: Bella Italia. Dopo il concerto di Wedel, un altro è stato eseguito ad Altengamme in una bellissima chiesa alto tedesca.

Le voci soliste sono state quelle dei soprani Vittoria D’Annibale e Mariagrazia Molinari e del mezzosoprano Fabiola Mastrogiacomo. Il coro Josquin Des Pres e l’Haydn-orchester von Hamburg  sono state diretti da Mauro Gizzi che, come già osservato, ha ricevuto notevolissimi complimenti da parte degli orchestrali tedeschi.

E’ già previsto il prosieguo della collaborazione: nel 2016 i due complessi presenteranno un programma sul melodramma italiano nella grande Konzert halle di Amburgo. Bellissimo esempio di collaborazione e di forte amicizia, in grado di superare tutte le difficoltà che una sinergia di oltre 130 tra orchestrali, coristi, soli genera inevitabilmente.

Nell’orchestra Hayd hanno suonato anche tre musiciste dell’Orchestra Sinfonica Francesco Alviti: sono le violiniste Brunella Bruni e Paola Dell´Unto e la violista Michela Marini.

Scrivi commento

Commenti: 0